venerdì 2 settembre 2016

Class 7: Italian version




Questa lezione si concentra sulla natura della Chiesa e dei sacramenti. Questi due concetti sono strettamente connessi. Sacramento significa “mistero”. Il mistero dei sacramenti è la presenza reale dell’azione divina di Dio nel nostro mondo materiale attraverso segni visibili e tangibili. Nei sacramenti noi vediamo e ci rapportiamo a qualcosa di materiale ma quel che davvero succede è che entriamo in diretto contatto con Dio.

È quel che avvenne con Jesù Cristo duemila anni fa. “Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?” (Giovanni 14, 8-10).

È impossibile capire che cos’è la Chiesa senza mettere a fuoco sul mistero dell’Incarnazione e sul significato di esso per l’intera storia della creazione. Noi oggi viviamo nel “tempo della Chiesa”, in cui “Cristo vive e agisce” nella sua Chiesa “per mezzo dei sacramenti” (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1076).

Se non si inquadrano correttamente questi concetti non si possono comprendere e apprezzare adeguatamente tutte le sfumature e le caratteristiche della dottrina cristiana riguardante la Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento